giovedì 23 marzo 2017

COME APPRENDIAMO

Per prima cosa l'essere umano apprende attraverso i riflessi innati che non sono altro che risposte fisiologiche ai bisogni ed agli stimoli esterni. Quando ad esempio qualcosa, non necessariamente il seno della mamma ,viene a contatto con le sue labbra, si attiva automaticamente il riflesso di suzione. Quando viene sostenuto in posizione eretta il bimbo parte con piccoli passi ,come se fosse già in grado di camminare, anche se ancora non può nemmeno reggersi in piedi. Molti dei riflessi innati regrediscono nel corso dei primi mesi sostituiti dai riflessi frutto dell' apprendimento .

Molti studiosi si sono confrontati con lo studio dei riflessi e dell'apprendimento attraverso diverse metodologie empiriche che hanno dimostrato le loro tesi.

PAVLOV e la salivazione del cane.


Associando il suono al cibo Pavlov induce il cane a salivare anche al solo suono del campanello, nella sua mente ormai associato al cibo, anche quando il cibo non c'è. Questo è un condizionamento classico

Watzon e la paura indotta del topolino



Associando uno spavento alla presenza di un topolino lo studioso induce nel bambino la paura verso il piccolo animale.
L'apprendimento sarebbe quindi un processo automatico, frutto di risposte a comportamenti meccanici. posizione questa definita ambientalista.

Il condizionamento di Skinner


Questa forma di apprendimento è detta apprendimento di rinforzo
Il rinforzo può essere positivo, come nel caso del topo che schiacciando il pulsante impara che riceverà del cibo, o negativo nel caso di un comportamento sbagliato che verrà punito.
Il comportamento sarebbe secondo Skinner frutto di un modellamento dato dall' ambiente, da qui il nome di ambientalismo radicale.

Apprendimento per prove ed errori, Thorndike

Messi a confronto con dei problemi i soggetti dopo molteplici tentativi raggiungono il risultato corretto e cosi facendo imparano. L'effetto raggiunto funge da rinforzo positivo.

Apprendimento intelligente di Kohler

L'insight, o improvvisa scoperta sta alla base della teoria. Configurare diversamente gli elementi che il soggetto ha a disposizione per renderli funzionali al raggiungimento dell'obbiettivo.

Cognitivismo e costruttivismo


COGNITIVISMO: Importanza della memoria nell'elaborazione delle nuove conoscenze, schemi mentali che aiutano ad elaborare le informazioni.

COSTRUTTIVISMO: la mente non rispecchia la realtà ma elabora , unifica e "costruisce" in maniera attiva se stesso e la realtà che lo circonda.

Apprendimento sociale e sociocostruttivismo

Acquisire competenze attraverso i rapporti sociali, apprendendo quali comportamenti generano una risposta positiva e quali no. Influiscono in questo processo elementi come la cooperazione, la competizione, l'imitazione e anche il conflitto.


Nel problem solving la conoscenza si raggiunge attraverso la sperimentazione personale ispirata alle metodologie della ricerca scientifica.



Nessun commento:

Posta un commento